Luce per la vita

Dal 1997 Luce per la Vita Onlus offre gratuitamente, con professionalità e passione, cure palliative: segue i malati in una fase avanzata della loro malattia, a casa o in hospice. L’hospice Anemos, attivo dal dicembre 2011 e gestito da Luce per la Vita, si trova presso l’Azienda Ospedaliera San Luigi Gonzaga di Orbassano.
Operiamo nella zona che si estende dalla periferia di Torino al confine con la Francia, e nel pinerolese.
Luce per la Vita si è presa cura nel 2012 di 427 pazienti, di cui 94 in hospice, quasi 10000 giornate di assistenza.
All’équipe di Luce per la vita è garantita una formazione continua, affinché ciascun operatore non smetta mai di cercare il modo migliore per occuparsi delle persone che si trovano alla fine della vita.
Luce per la Vita si occupa di pazienti sia adulti sia bambini, insieme alle loro famiglie, che sono aiutati a convivere con la malattia. Inoltre, non accogliamo solo malati di cancro, ma anche persone affette da altre patologie.
Come attivarci? E’ il medico di medicina generale che chiede l’intervento, direttamente se il paziente è a casa; oppure attraverso l’ospedale se il paziente è ricoverato.
E dopo? Sappiamo quanto dolorosa possa essere la perdita di una persona cara. Per questo Luce per la Vita garantisce nel periodo del lutto un supporto ai familiari dei malati seguiti, tramite un gruppo terapeutico condotto da una psicologa e un gruppo di auto mutuo aiuto.

www.luceperlavita.it
nfo@luceperlavita.it