ASSOCIAZIONE KONS ONLUS

L’Associazione Kons Onlus è apolitica aconfessionale  e no profit. Fondata nel  luglio 2007, opera al fine di promuovere e tutelare i diritti umani, soprattuto quelli dell’infanzia.

Dal 2007 l’Associazione Kons Onlus ha contribuito a dare un sostegno concreto  all’Ambulatorio Bambi dell’ Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, nato nel 2002 e dedicato all’abuso e al maltrattamento sui minori, al fine di  contribuire  all’acquisto di attrezzature e alla formazione degli operatori attraverso la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e l’organizzazione di iniziative e eventi finalizzati all’informazione e alla raccolta fondi.

I  compiti che questo Ambulatorio svolge riguardano in particolare l’accertamento diagnostico dei casi di sospetto abuso e maltrattamento, la segnalazione degli stessi all’autorità giudiziaria ed in particolare la tutela del minore. In caso  di assenza di genitore tutelante il minore viene ricoverato e vengono attuate  con urgenza tutte le misure atte a che questo avvenga. Manovre che vanno dalla ricerca ove possibile di genitore tutelante, al contatto con l’Equipe Multidisciplinare di Territorio per la presa in carico del minore e della  famiglia alla ricerca di sistemazione alternativa alla famiglia ove non ci sia altra possibilità.Dal 2010 ad oggi  l’Associazione Kons Onlus ha la possibilità di partecipare alla realizzazione di un progetto della Comunità Murialdo Piemonte che ha come finalità la creazione di una nuova Comunità mamma/bambino in pieno  centro  a Torino che può ospitare fino a 6 nuclei per un totale di 16 posti, ampliando quindi l’attuale Comunità già esistente, Casa Isthar,  che al momento può ospitare fino a 4 nuclei, visto il grande impegno ad offrire un sostegno alla genitorialità e viste le continue richieste che provengono dai servizi sociali per l’inserimento di nuovi casi. Ad oggi, grazie al sostegno e al contributo di molti,  siamo già riusciti ad acquistare alcuni arredi  e materiali necessari per Casa Ishtar e a breve ci auguriamo di poter fare altrettanto per i nuovi locali che sono nati a luglio 2011. Al fine di perseguire al meglio i propri obiettivi, l’Associazione Kons Onlus si adopera attraverso la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, la ricerca di Sponsor, l’organizzazione di iniziative finalizzate all’informazione e alle raccolte fondi in tutto il territorio Piemontese, oltre che all’organizzazione di eventi mirati alla divulgazione di questa importante realtà.

 

LAVORIAMO INSIEME PER COMBATTERE L’ABUSO
Associazione Kons Onlus
Via Manzoni 8 10040 Rivalta di Torino (TO)
tel. e fax: 011/5508105   e-mail: kons.onlus@libero.it

 

Condividi e Segnala
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Add to favorites
  • MySpace
  • PDF
  • LinkedIn
  • RSS

Lascia una risposta