RIPARTE IL CORSO FAD SUL CODICE DI DEONTOLOGIA MEDICA

Riparte anche quest’anno il Corso Fad sul Codice di Deontologia Medica.

Il corso ha la finalità di far conoscere il Codice Deontologico nel suo insieme e di approfondirne alcune tematiche di particolare rilievo.

Pubblicato da: revellino 20 10 11 Nessun Commento »
Leggi Tutto

LEGGE DEL 14 SETTEMBRE 2011 N. 148

LEGGE DEL 14 SETTEMBRE 2011 N. 148

AUMENTO DELL’IVA SULLE FATTURE ASSOGGETTATE A TALE IMPOSTA, INTRODUZIONE SANZIONE ACCESSORIA A CARICO DI PROFESSIONISTI ISCRITTI AD ALBI E LIBERALIZZAZIONI DELLE PROFESSIONI.

L’ART. 2 DEL PROVVEDIMENTO PREVEDE L’UMENTO DELL’ALIQUOTA IVA ORDINARIA DAL 20 % AL 21 %. TALE MISURA RIFERITA ALLE PRESTAZIONI MEDICHE TROVA APPLICAZIONE DAL 17 SETTEMBRE 2011.

Pubblicato da: revellino 28 09 11 Nessun Commento »
Leggi Tutto

PARTORIRE IN ITALIA: I NUMERI DEL MINISTERO DELLA SALUTE


PARTORIRE IN ITALIA: I NUMERI DEL MINISTERO DELLA SALUTE


Arriva alla settima edizione l’importante Rapporto del Ministero della Salute sull’evento nascita in Italia. La rilevazione del 2008, con un totale di 551 punti nascita, presenta una migliore copertura rispetto agli anni precedenti: il 48% di schede in più rispetto al 2002, un numero di parti pari al 96,6% di quelli rilevati con la Scheda di Dimissione Ospedaliera (SDO) e un numero di nati vivi pari al 95,8% di quelli registrati presso le anagrafi comunali nello stesso anno.

Elenchiamo qui di seguito alcuni dei risultati della ricerca, di cui è possibile leggere l’approfondimento al link indicato a fondo articolo: sono aumentati i parti negli ospedali rispetto alle cliniche private; sono anche aumentati lievemente i nati da madri straniere e le italiane partoriscono più tardi delle donne straniere. Inoltre nella quasi totalità dei casi presi in esame la donna ha accanto il compagno durante il percorso di gravidanza e nascita.  Si confermano poi il ricorso eccessivo al taglio cesareo e i troppi esami durante la gravidanza con una prima visita più precoce per le donne italiane con scolarità medio-alta.

Pubblicato da: revellino 14 09 11 Nessun Commento »
Leggi Tutto

Nuova normativa sull’assenza per malattia dei dipendenti pubblici

Nuova normativa sull'assenza per malattia dei dipendenti pubblici

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica- ha emanato la Circolare n. 10 del 1 agosto 2011 che illustra le modifiche introdotte dal decreto legge n.98 del 2011 sulle assenze per malattia dei dipendenti pubblici.
L’intervento normativo introduce nuove regole sul controllo delle assenze per malattia e sulle modalità di giustificazione dell’assenza per tale causa.

In allegato la circolare della FNOMCeO che illustra le novità più importanti.

Pubblicato da: revellino 11 08 11 Nessun Commento »
Leggi Tutto

ISCRIZIONE COLLEGI E CENTRI UNIVERSITARI ONAOSI

ISCRIZIONE COLLEGI E CENTRI UNIVERSITARI ONAOSI

Si ricorda agli iscritti  che entro il 5 agosto 2011 devono essere inviate le domande di ammissione per i Collegi ed i Centri Universitari ONAOSI per l’Anno Accademico 2011-2012. Clicca qui.

Segnaliamo inoltre che a Torino è stato riaperto il Centro Formativo di Via Palazzo di Città con una disponibilità di 35 posti. Per ulteriori informazioni clicca qui

Pubblicato da: revellino 20 07 11 Nessun Commento »
Leggi Tutto